IL MONDO, DENTRO
ha realizzato un mondo fuori: partecipazione e condivisione della cittadinanza si sono concretizzate in una raccolta fondi.
Gli aiuti sono stati consegnati il 27 gennaio all’ente BABELE ODV e, in collaborazione con la cooperativa Finis Terre SCS, saranno impegnati per l’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale di origine afghana, nel pavese.
Il progetto di collaborazione è stato visionato e acconsentito dalla Prefettura di Pavia.
I fondi raccolti serviranno per testi scolastici, materiale e attività sportive per i bambini, nonché per le pratiche legali per il rilascio dei documenti per la permanenza in Italia.
Il progetto artistico “IIL MONDO, DENTRO” con Marina Danova, Alida Buttarelli e Paola Lorini di Costruzioni, a partire dall’Aforismana di Barbarah Katia Guglielmana, visionabili su Instagram, ha realizzato borse con poesia e disegno (stampate con la collaborazione di Univers di Roberto Ballabene) esposte a settembre in una mostra alle Costruzioni di Corso Garibaldi 5, a Pavia.
Centrando il mondo della guerra afghana con il dramma della sua migrazione, la distruzione di vite e la ricostruzione di un’altra, terre bruciate lasciate e da non dimenticare, terre nuove da seminare, e cieli in cui tornare a sognare.
E’ il patchwork della solidarietà borse improvvisate per scappare da una guerra, con l’ennesima cancellazione dei diritti umani.
Grazie a tutti per aver intrecciato il vostro filo nella borsa del nostro nuovo vicino di casa.
Dott.ssa Barbarah Katia Guglielmana