Home » Contempora Langobardorum. Verso i Longobardi, tra passato e presente
Mostra “Contempora Langobardorum. Verso i Longobardi, tra passato e presente”
Dal 14 ottobre al 03 dicembre 2017
CASTELLO VISCONTEO – MUSEI CIVICI
Pavia
“Contempora Langobardorum” è il titolo della mostra a cura di Chiara Argenteri e Francesca Porreca, dal 15 ottobre al 3 dicembre 2017 presso i Musei Civici di Pavia. L’allestimento, che espone opere di pittura, scultura, fotografia, videoarte, grafica, poesia ed incisione, rendendo protagonisti tanti e differenti linguaggi artistici, si ingloba nella parte pavese della mostra “Longobardi, un popolo che cambia la storia”. “Contempora Langobardorum” si trova nelle cinque stanze della sezione Archeologica dei Musei ed è stata fortemente voluta dai volontari del Touring Club Italiano di Pavia per tentare di dare un’interpretazione contemporanea e attuale a quell’invasione barbarica di secoli fa che rese proprio Pavia capitale del regno longobardo.
«Gli artisti che presentano i lavori e le installazioni sono tutti pavesi – assicura Chiara Argenteri – Ciascuno di loro, per tale motivo, ha tenuto una grande attenzione sulla città e ha tradotto, in maniera originale, non didascalica, la misteriosa storia dei nostri antenati barbari».
«In ogni stanza – aggiunge Argenteri – si trova una poesia a tema composta da Barbarah Guglielmana, poesia che farà da collante e fil rouge dell’estrema eterogeneità».